Che cos'è un test dell'udito e come si esegue ?
L’esame dell’udito è un ottimo strumento per la prevenzione dei disturbi del sistema uditivo.
La salute dell’orecchio è fondamentale per una comunicazione efficace e per vivere la socialità in modo sano e soddisfacente. Perciò, un calo della capacità uditiva dovrebbe "allertarci" immediatamente e spronarci a fare un esame uditivo.
Controllare periodicamente le orecchie è importantissimo per preservare non solo le capacità meccaniche del sistema uditivo, ma anche i neuroni preposti a tradurre un suono in un’informazione. Infatti, in condizioni normali, il nostro cervello riesce a selezionare i suoni da interpretare ed escludere il rumore di fondo.
Come capire se si ha un problema di udito?
Di solito, quando si ha:
Difficoltà a partecipare alle conversazioni;
- Necessità di farsi ripetere più volte frasi e parole;
- Tendenza ad alzare troppo il tono della voce;
- Presenza di fischi e sibili alle orecchie;
- Necessità di alzare eccessivamente il volume della TV o della radio.
L'esame audiometrico o Audiometria è un esame che permette di valutare la capacità uditiva di una persona, attraverso l'utilizzo di uno strumento elettrico detto "audiometro" che permette di valutare la soglia uditiva del paziente, cioè l'intensità minima percepibile per i suoni di varie frequenze
Ci sono due tipi di esami soggettivi che prendono il nome di prova audiometrica:
- Tonale: determina la soglia uditiva delle orecchie e stabilisce il grado di sordità;
- Vocale: valuta la comprensione delle parole anche in ambienti con frastuono.
Durante la prova audiometrica tonale, il paziente indossa delle cuffie e ascolta dei suoni in varie frequenze e intensità. Il paziente deve alzare la mano ogni volta che sente un suono. Ogni risposta viene segnalata su un grafico chiamato audiogramma.
Quella tonale, invece, è una prova che consiste nell’invio in cuffia di parole bisillabiche. Il paziente deve ripetere ad alta voce le parole ascoltate. Ogni parola può essere presentata con rumore di fondo o proposta più volte.