logo con scritta-2

KGEN S.r.l. - Via Statale Cremasca, 22/B - 24052 Azzano San Paolo (BG) 

C.F. e P.IVA 04215820160 - Tel. 035.56.38.83

info@audiofarma.it


facebook
whatsapp
instagram

Cerume: cos’è e come rimuoverlo

17-04-2023 11:53

Audiofarma

Cerume: cos’è e come rimuoverlo

Cerume: cos’è e come rimuoverlo

cera-pegajosa.jpeg

Il cerume, anche noto come olio auricolare, è una sostanza cerosa prodotta dalle ghiandole ceruminose presenti nel condotto uditivo esterno. La sua consistenza e il suo colore possono variare a seconda del tipo di cerume prodotto dal nostro corpo, ma in genere ha una consistenza morbida e un colore giallo-marrone. Contrariamente a quanto si possa pensare,  è una sostanza importante per la salute delle nostre orecchie, poiché aiuta a proteggerle dalla sporcizia, dai batteri e dagli agenti esterni.

 

 

Esistono due tipi di cerume:  Umido e secco. Il cerume umido  è il tipo di cerume più comune e viene prodotta dalle ghiandole ceruminose presenti nel condotto uditivo esterno. Questo tipo di cerume ha una consistenza morbida e oleosa e aiuta a proteggere le nostre orecchie dalla sporcizia e dai batteri. Il cerume secco, d'altra parte, è meno comune e viene prodotto dalle ghiandole sebacee presenti nel condotto uditivo esterno. Questo tipo di cerume ha una consistenza più solida e può causare prurito e irritazione.

Come accennato in precedenza, ha una funzione importante per la salute delle nostre orecchie. In particolare,  aiuta a proteggere dalla sporcizia, dai batteri e dagli agenti esterni. Aiuta a lubrificare il condotto uditivo esterno, prevenendo la secchezza e l'irritazione della pelle. 

 

Ci sono molti equivoci comuni , tra cui il fatto che il cerume sia una sostanza sporca e che debba essere rimossa completamente dalle orecchie. In realtà,  è una sostanza importante per la salute delle orecchie e non deve essere rimossa completamente. Inoltre, l'utilizzo di oggetti come cotton fioc  per rimuoverlo  può essere pericoloso e può causare danni all'orecchio.

 

Un accumulo eccessivo di cerume può causare fastidio e persino perdita dell'udito. Ci sono molte cause dell'accumulo eccessivo di cerume, tra cui una produzione eccessiva , l'utilizzo di auricolari o di dispositivi per l'udito e una pulizia eccessiva dell'orecchio. I sintomi dell'accumulo eccessivo di cerume includono prurito, dolore, vertigini e perdita dell'udito.

 

 

Se provi un dolore intenso, se noti secrezioni o cattivi odori nelle orecchie, devi rivolgerti immediatamente a un medico. Potrebbe infatti trattarsi di un’infezione che necessita delle cure di un professionista sanitario per evitare un aggravamento dell’infezione o la perdita dell’udito permanente.

 

Cerume e pulizia degli apparecchi acustici

Il cerume può danneggiare gli apparecchi acustici. È importante eseguire una regolare e meticolosa pulizia degli apparecchi.


 

 

 

 

 


 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder