logo con scritta-2

KGEN S.r.l. - Via Statale Cremasca, 22/B - 24052 Azzano San Paolo (BG) 

C.F. e P.IVA 04215820160 - Tel. 035.56.38.83

info@audiofarma.it


facebook
whatsapp
instagram

Un insetto nell'orecchio: Cosa fare?

31-03-2023 15:39

Audiofarma

#ControllodellUdito, #SalutedellUdito, #GiornataMondialeDellUdito,

Un insetto nell'orecchio: Cosa fare?

Un insetto nell'orecchio: Cosa fare?

istockphoto-815001606-612x612.jpeg

Se si sospetta di avere un insetto nell'orecchio, è importante non tentare di rimuoverlo da soli, in quanto ciò potrebbe causare ulteriori danni all'orecchio o all'insetto stesso.

Ecco cosa puoi fare:

Cerca di rimanere calmo e non agitarti, poiché l'agitazione potrebbe far muovere l'insetto all'interno dell'orecchio, peggiorando la situazione.

Copri l'orecchio con un panno pulito o un fazzoletto per impedire all'insetto di entrare ulteriormente.

Rivolgiti a un medico o a un otorinolaringoiatra il prima possibile per rimuovere l'insetto in sicurezza. Il medico può utilizzare strumenti specializzati per rimuovere l'insetto senza causare ulteriori danni all'orecchio.

Se non è possibile raggiungere un medico immediatamente, puoi provare a inclinare la testa verso il lato opposto all'orecchio colpito e scuotere delicatamente la testa per far uscire l'insetto. Tuttavia, è importante farlo solo se non si avvertono dolori o fastidi.

In ogni caso, è importante evitare di inserire oggetti nell'orecchio, come cotton fioc, spilli o altri strumenti che possono causare danni all'orecchio o spingere ulteriormente l'insetto all'interno.

 Una semplice e piacevole gita in campagna può essere rovinata, se non si prendono piccoli accorgimenti per salvaguardare le orecchie, dal troppo vento o dall’ingresso di un corpo estraneo nel canale uditivo.

Ragion per cui si consiglia di indossare un cappello nei mesi invernali o comunque un copricapo leggero  per quelli estivi, in modo da proteggere la zona delle orecchie.

L’entrata, infatti, di un insetto nell'orecchio , infatti, potrebbe, è un caso raro ma potrebbe, provocare la rottura del timpano.

 

Le conseguenze per la rottura del timpano:

 

Dolore: una rottura del timpano può causare dolore intenso all'orecchio colpito.

Perdita dell'udito: la rottura del timpano può causare una perdita dell'udito temporanea o permanente, a seconda della gravità del danno.

Infezione dell'orecchio: una rottura del timpano aumenta il rischio di infezione dell'orecchio, poiché batteri e altri germi possono entrare nell'orecchio attraverso la rottura.

Vertigini: le vertigini possono essere un effetto collaterale della rottura del timpano, poiché il danno all'orecchio può influire sull'equilibrio.

Rumori fastidiosi: può essere avvertita la sensazione di rumore o ronzio all'interno dell'orecchio.

 

 

 

 

 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder