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La figura del tecnico commerciale

08-11-2024 10:34

Audiofarma

La figura del tecnico commerciale

La figura del tecnico commerciale

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La figura del  tecnico commerciale di apparecchi acustici è una professione specializzata che combina competenze tecniche e capacità commerciali nel campo degli apparecchi acustici, strumenti progettati per migliorare l’udito di chi ha problemi auditivi. Questa figura lavora spesso in contesti di vendita e assistenza sanitaria, occupandosi di consulenza, vendita, regolazione e manutenzione di apparecchi acustici per pazienti con difficoltà uditive.

 

Competenze e Mansioni


Il tecnico commerciale di apparecchi acustici deve possedere diverse abilità, tra cui:

 

1. Conoscenze tecniche sui dispositivi acustici: deve conoscere i vari tipi di apparecchi acustici, le loro caratteristiche e come funzionano. Ciò include le modalità di installazione, regolazione e manutenzione per assicurare il miglior adattamento alle esigenze del cliente.

 

2. Valutazione del bisogno uditivo

non è un audioprotesista (che si occupa della diagnosi), ma deve comprendere le necessità uditive del cliente per indirizzarlo verso l'apparecchio acustico più adatto.

 

3. Adattamento e regolazione

 il tecnico commerciale può assistere nell'adattamento fisico degli apparecchi e nella regolazione del suono, supportando il cliente nel periodo di prova per garantirne l'efficacia.

 

4. Consulenza e orientamento all’acquisto

è essenziale che questa figura sappia spiegare al cliente i vantaggi dei vari dispositivi, indirizzandolo verso la soluzione migliore dal punto di vista tecnologico ed economico.

5.Assistenza post-vendita

una parte del lavoro include il supporto continuo per i clienti, come la pulizia periodica, la manutenzione e la risoluzione di problemi tecnici per garantire la durata e il buon funzionamento dell’apparecchio.

6. Capacità comunicative e relazionali

essendo una professione a contatto diretto con il pubblico, il tecnico commerciale deve possedere spiccate doti comunicative per interagire con empatia e chiarezza con una clientela spesso anziana o con difficoltà nell’ascolto.


 

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